RILASCIO CARTA IDENTITÀ ELETTRONICA

  • Cos’è

La carta d’identità viene rilasciata a tutti i cittadini anche minorenni (anni  0) , ed equivale al passaporto per l’ingresso negli Stati dell’Unione Europea e negli Stati con i quali esistono particolari accordi.

La Carta d’identità elettronica per minori è un documento di riconoscimento che può essere rilasciato ai cittadini italiani e stranieri dalla nascita fino ai 18 anni.

I minori italiani possono richiedere il documento valido per l’espatrio se entrambi i genitori firmano il relativo assenso, contenuto nel modulo di richiesta CIE per minori.
minori stranieri possono ottenere la carta d’identità non valida per l’espatrio.

La carta d’identita cartacea non è più emessa.

  • Cos’è utile sapere

La carta d’identità viene rilasciata a tutti i cittadini anche minorenni (anni  0) , ed equivale al passaporto per l’ingresso negli Stati dell’Unione Europea e negli Stati con i quali esistono particolari accordi. La validità temporale del documento è rapportata all’età del titolare: Minore di anni 3 – validità 3 anni- Età compresa tra i 3 e i 18 anni-  validità  5 anni,  maggiorenni- validità 10 anni;

La data di scadenza è indicata sul retro del documento stesso. E possibile chiedere il rilascio di nuovo documento in caso di smarrimento o furto , muniti di regolare denuncia ai Carabinieri o deterioramento, riconsegnando il vecchio documento deteriorato. 

  • Come fare

Il richiedente maggiorenne deve presentarsi personalmente all’Ufficio Anagrafe munito di:

– Una foto formato tessera recente a capo scoperto
– carta d’identità scaduta o denuncia di smarrimento

Il richiedente minorenne deve presentarsi accompagnato da entrambi i genitori che firmano il modulo riguardante la validità per l’espatrio.

A partire dai 12 anni (compiuti) al minore verranno prese le impronte digitali e dovrà firmare il documento.

Per i cittadini stranieri la carta d’identità viene rilasciata ad esclusivo titolo di documento di riconoscimento non valido all’espatrio.

I cittadini iscritti all’A.I.R.E. del Comune di San Fiorano potranno richiedere esclusivamente il documento in formato cartaceo

Il rinnovo della carta d’identità è possibile sino a 6 mesi prima della scadenza.

 La carta è spedita direttamente all’indirizzo indicato dal cittadino entro 6 giorni lavorativi dal rilascio, tramite raccomandata con firma alla consegna.È possibile delegare un’altra persona al ritiro del documento, indicando nome e cognome il giorno dell’appuntamento al Funzionario dell’Anagrafe

  • Quanto costa

€ 22,20

Il pagamento va effettuato al momento del rilascio della carta d’identità esclusivamente in contanti.

  • Validità del documento

Con l’art. 31 del D.L. 25/06/2008, convertito dalla L. 6/8/2008 n° 133,  la validità temporale della Carta d’identità è stata elevata a 10 anni.

Torna all'inizio dei contenuti