ELEZIONI DEL CONSIGLIO REGIONALE E DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE LOMBARDIA – Come si esprime il voto sulla scheda elettorale

Notizie dal Comune    8/02/2023

Come si esprime il voto sulla scheda elettorale?

1. La votazione per l’elezione del Presidente della Regione e per l’elezione del Consiglio regionale avviene su un’unica scheda

  • La scheda reca i nomi e cognomi delle candidate/candidati alla carica di Presidente della Regione, scritti entro un apposito rettangolo, al cui fianco sono riportati, racchiusi in un più ampio rettangolo, il contrassegno del gruppo di liste ovvero i contrassegni dei gruppi di liste riunite in coalizione con cui il candidato è collegato a fianco di ciascun contrassegno sono poste le righe per esprimere eventuali preferenze.


2. Ciascuna elettrice/elettore può, a scelta:  

  • votare per una candidata/candidato alla carica di Presidente della Regione
  • votare per un candidato alla carica di Presidente della Regione e per una delle liste a esso collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste
  • votare disgiuntamente per un candidato alla carica di Presidente della Regione e per una delle altre liste a esso non collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste (“voto disgiunto”)
  • votare a favore solo di una lista. In tale caso il voto si intende espresso anche a favore del candidato Presidente della Regione a essa collegato.


3. Voto di preferenza

  • L’elettrice/elettore può esprimere nelle apposite righe della scheda fino a due voti di preferenza, scrivendo il cognome ovvero il nome ed il cognome della candidata/candidato o dei candidati compresi nella stessa lista. Nel caso di espressione di due preferenze, esse devono riguardare candidate/candidati di sesso diverso della medesima lista, pena l’annullamento della seconda preferenza
  • qualora l’elettrice/elettore esprima il voto a favore di una candidata/candidato Presidente della Regione e la preferenza per più di una lista, è ritenuto valido il solo voto alla candidata/candidato Presidente e nulli i voti di lista.

 

RITIRO E STAMPA DELLE TESSERE ELETTORALI 

SI INFORMANO I CITTADINI CHE L’UFFICIO ELETTORALE COMUNALE E’ APERTO AL PUBBLICO PER IL RILASCIO DELLE TESSERE ELETTORALI NELLE SEGUENTI GIORNATE: 

VENERDI’10 FEBBRAIO 2023 DALLE 9.00 ALLE 18.00 

SABATO 11 FEBBRAIO 2023 DALLE 9.00 ALLE 18.00

DOMENICA 12 FEBBRAIO 2023 DALLE 7.00 ALLE 23.00

LUNEDI’ 13 FEBBRAIO 2023 DALLE 7.00 ALLE 15.00

Torna all'inizio dei contenuti