Piazza del Municipio - Monumento alla Pace
Sei in: Home » scheda news

ELEZIONI EUROPEE

ELEZIONI EUROPEE: VOTO DEGLI ITALIANI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO (PAESI UE)

Con comunicato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 29 gennaio 2019, il Ministero dell'Interno ha ricordato che il Consiglio dell'Unione Europea, con decisione (UE, Euratom) 2018/767 del 22 maggio 2018, ha fissato le elezioni dei membri del Parlamento europeo per il 26 maggio 2019.

Al fine di poter esprimere il voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia presso le sezioni elettorali istituite nel territorio degli altri Paesi membri dell'Unione, gli elettori italiani non iscritti nell'elenco degli elettori residenti negli altri Paesi membri dell'Unione e che ivi si trovino per motivi di lavoro o di studio, nonché gli elettori familiari con essi conviventi, devono far pervenire entro il 7 marzo 2019 al Consolato competente apposita domanda diretta al sindaco del comune nelle cui liste elettorali sono iscritti.

Il comunicato, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana a cura del Ministero dell'Interno, è trasmesso al Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, affinché provveda, a mezzo delle rappresentanze diplomatiche e consolari italiane presso i Paesi dell'Unione, a portarlo a conoscenza degli elettori.